La solidarietà è contagiosa

II 7 ottobre prossimo, alle 20.30 nell'auditorio "Lino Monchieri" di Concesio (S. Andrea), l'Accademia musicale "Gli Scoiattoli" ha organizzato una serata di canto per bambini, che ormai da molti anni è stata "abbinata" alla consegna del Premio Paolo VI




  



  



  


Quest'anno, nel corso della serata verrà presentato il supporto CD dal titolo “CI SARÀ” contenente un pezzo che coltiva un'illusione, forse un'utopia: "ci sarà dovunque libertà e tu, bambino, potrai gettare quel giocattolo che può provocare la morte (il fucile) e giocare con conchiglie vuote in riva al mare o cantare per strada e saziarti quanto basta per essere felice. Potrai conoscere la serenità, l'amicizia, l'amore".
È un messaggio che corre su una melodia semplice e che già cantano molti bambini di Concesio, ai quali il messaggio è giunto tramite la scuola.
La nostra iniziativa, tesa a far conoscere il dramma dei bambini-soldato, dell'infanzia "rubata" della fame e della mancanza di libertà (problemi di cui molto si parla ma poco si riesce a fare) ha una finalità pratica: dalla vendita del CD vorremmo ricavare quanto basta per una o due adozioni a distanza, tramite l'Associazione "Amici di Padre Remo" che, nel nome del missionario morto nella foresta amazzonica di Bolivia la notte di Natale di 19 anni fa, opera in Bolivia, nella zona di Santa Cruz de la Sierra, tramite le Missionarie della Dottrina Cristiana dell'Aquila ed haa molti volontari che si recano nei villaggi di Bolivia per aiutare e sostenere quelle popolazioni.
Riuscire a far crescere uno o due bambini, sostenendoli finanziariamente e moralmente, può entrare nello spirito di quella "Civiltà dell'amore", spesso evocata da Paolo VI.

Maestro Antero Capitani
Presidente Accademia
Musicale “Gli Scoiattoli”