La “Associazione Amici di Padre Remo” opera fin dall’ormai lontano 1993 in terra di Bolivia, come è ormai ampiamente noto ai nostri lettori. Tutto cominciò infatti quando undici amici valtrumplini decisero di andare nella regione boliviana di Santa Cruz de la Sierra per capire i veri motivi per i quali i poveri campesinos della foresta amazzonica avessero voluto tenere con sé, nel villaggio di Hardeman, il corpo di Padre Remo Prandini, il missionario lodrinese che visse ed operò in quelle terre per “el desarrollo”, lo sviluppo culturale e sociale di quelle popolazioni.
Nacque così la “Associazione Amici di Padre Remo” (Presidente Vigilio Bettinsoli, vice presidente Bruno Bettinsoli) che, in costante collegamento con le Suore Missionarie della Dottrina Cristiana, si propose come obiettivo l’aiuto ai campesinos nel ricordo costante di Padre Remo. In questi anni molte cose sono state fatte, molti segni tangibili della sensibilità dei valtrumplini e della loro generosità sono in Hardeman, a Murrillo, a Carmen, a Piray, a Canandoa, a Santa Cruz de la Sierra, nei posti dove l’affetto per Padre Remo non tramonta mai. Ogni anno un progetto diverso, un impegno concreto che viene seguito e portato a termine con la supervisione e l’organizzazione del socio Gianbattista Freddi, il “boliviano” di Valtrompia. Senza dimenticare il grande cuore dei valtrumplini per le “adozioni a distanza”, che l’ “Associazione” coordina nel numero, quest’anno, di ben 124.
Ma la solidarietà della Valtrompia e degli “Amici di Padre Remo” non si ferma mai: in questi giorni sono in terra di Bolivia, ed hanno raggiunto Gianbattista, due soci, Sergio Galesi e Fabio Ghisla, che da pensionati Enel, mettono a frutto le loro capacità tecniche lavorando in Hardeman alla sistemazione degli impianti elettrici della Chiesa, della Casa delle Suore Missionarie e del Centro Giovanile che ovviamente è dedicato a Don Remo. Sergio e Fabio nei giorni scorsi si sono incontrati con Vigilio Bettinsoli e Bruno Bettinsoli, i quali firmeranno in Hardeman l’atto di acquisto di 15 mila metri quadri di terreno sul quale la “Associazione Amici di Padre Remo” intende nel 2006 cominciare a costruire delle casette ed a metterle a disposizione dei campesinos. Il seme della speranza e della solidarietà tra Valtrompia e Bolivia non si spegne. Il grande progetto “LA CASA AL CAMPESINO” verrà ufficialmente presentato nel corso di una serata di beneficienza che si terrà Sabato sera 3 dicembre a Rivoltella del Garda a “Villa La Tassinara”. (p.g.)