amico di Padre Remo

Pubblichiamo integralmente la relazione del “Gruppo Adozioni Amici di Padre Remo” fatta in occasione dell’incontro annuale della “Associazione Amici di Padre Remo” svoltasi a Rivoltella del Garda sabato scorso 3 dicembre




  


CARE AMICHE/ CARI AMICI
DELLA “ASSOCIAZIONE AMICI DI PADRE REMO”



Colgo l’occasione di questo incontro annuale di Voi, Amici della nostra Associazione, per presentarvi sinteticamente, a nome del “GRUPPO ADOZIONI A DISTANZA - AMICI DI PADRE REMO”, quanto sul fronte specifico delle adozioni abbiamo fatto in questo 2005, pronti a cogliere idee, proposte e suggerimenti per un 2006 più proficuo sul fronte della Solidarietà.
Quindi le mie parole sono in questo momento le parole degli Amici Piero Gasparini e Gianbattista Freddi.

Si è costituito ufficialmente l’8 di novembre dello scorso 2004, con delibera del Consiglio Direttivo della Associazione Amici di Padre Remo, il “GRUPPO ADOZIONI A DISTANZA-AMICI DI PADRE REMO” con le finalità operative appositamente previste dallo specifico Statuto.

Il GRUPPO si è impegnato da subito a visionare nel dettaglio le “ADOZIONI A DISTANZA“ del 2004 e degli anni precedenti onde inquadrare ordinatamente la situazione in vista dei rinnovi per il 2005. Ha preso contatto diretto con le Suore Missionarie della Dottrina Cristiana e ha invitato SUOR MARIA GRAZIA LEPORE, operante in Hardeman, a venire in Valtrompia proprio al fine di stimolare il ripetersi degli atti di solidarietà nei confronti della Bolivia.

Con lettera del 23 dicembre 2004 a tutti coloro che avevano in essere una “ADOZIONE”, il nostro Presidente ufficializzava, all’esterno della Associazione, la operatività del GRUPPO. Il GRUPPO stesso ha inviato una lettera invitando chi intendeva “adottare a distanza” a concretizzare il suo impegno nel mese di gennaio del presente 2005, in modo che le Suore Missionarie potessero sapere a inizio anno su quali aiuti potevano contare.


È arrivata nel gennaio 2005 in Valle Trompia Suor Maria Grazia Lepore ed il GRUPPO ha organizzato un incontro tra la Suora responsabile in Bolivia delle “adozioni” ed i valtrumplini. La riunione si è tenuta il 21 gennaio 2005, nella sala riunioni della BANCA DELLA VALTROMPIA a Gardone V.T. alla presenza di 48 persone. Con Suor Grazia il GRUPPO ha concordato nel dettaglio le modalità operative di un continuo contatto diretto tra la Valtrompia e la Bolivia.

Ed è stato così che le “adozioni” sono state, per il 2005, nel numero di 124 (centoventiquattro). Il numero è di una decina superiore alle “adozioni a distanza” 2004, e portano complessivamente i bimbi “adottati” , da parte nostra, nel corso di questi anni, a ben 221.


Nel mese di febbraio 2005 sono stati stipulati abbonamenti con il settimanale “IL VALTROMPIA NEWS” per promuovere l’immagine del GRUPPO, facilitando anche così settimanalmente i contatti fra il GRUPPO stesso e quanti hanno rinnovato la loro “adozione a distanza”, mediante la pubblicazione settimanale di notizie da noi rilevate direttamente dalla Bolivia con un contatto telefonico.

A marzo tutti coloro che hanno rinnovato una “adozione a distanza” hanno ricevuto una lettera di auguri dal nostro Presidente Vigilio Bettinsoli che si è fatto interprete pubblico degli auguri telefonici inviati dalle Suore Missionarie al GRUPPO.


In data 27 giugno abbiamo organizzato un sereno momento di incontro, sempre per quanti hanno “adozioni a distanza”, all’Oratorio di Inzino. In quell’occasione, con la presenza di 35 persone, abbiamo effettuato collegamenti telefonici diretti a “viva voce” con le Suore Missionarie in Bolivia, che ci hanno parlato dei nostri piccoli adottati.

Il 2005 è stato un anno particolarmente intenso, per quanto riguarda la presenza di nostri amici valtrumplini in Bolivia e, noi del GRUPPO ADOZIONI A DISTANZA, ci siamo avvalsi di loro per farci portare in particolare materiale fotografico e notizie dei “nostri adottati”. Ed è così che possiamo oggi ringraziare i giovani LAURA E FRANCESCO, che hanno passato, in agosto, ad Hardeman qualche giorno della loro “luna di miele” e ringraziamo FABIO GHISLA e SERGIO GALESI che sono appena rientrati in questi giorni da SANTA CRUZ DE LA SIERRA.
Non possiamo certo dimenticare di ricordare e di ringraziare il grande impegno sul fronte delle adozioni del nostro amico GIANBATTISTA, che rientrerà in gennaio e che in Bolivia ha anche trovato una piacevole compagnia…

E infine ricordo che il nostro GRUPPO ADOZIONI si riunisce e continua a riunirsi, tutte le settimane, ogni lunedì non festivo, alle ore 17, nella sede operativa di Via S. Carlo 5 a Gardone V.T., nella sede della Associazione Culturale Valletrompia. Ogni settimana, oltre ai normali colloqui operativi, il GRUPPO telefona in Bolivia per avere eventuali aggiornamenti dalle Suore in merito ai bimbi “adottati”. Bisogna dire che arrivano anche parecchie telefonate e parecchie persone passano per avere informazioni e per inserirsi in questo bel mondo della solidarietà boliviana.

Un cenno particolare va alla Accademia Musicale “Gli Scoiattoli”” di Concesio, presieduta dal Maestro Antero Capitani, che si è avvicinata recentemente al nostro “GRUPPO” e che ha deciso di devolvere il ricavato di un CD musicale, al fine di potere aiutare, nel prossimo 2006, bambini boliviani tramite il nostro GRUPPO ADOZIONI.


Ormai siamo in dicembre, l’anno si chiude, anche il nostro anno delle “ADOZIONI”. Durante le feste natalizie riuniremo ancora una volta (e sarà dunque la terza in questo 2005) tutti coloro che hanno in questo 2005 una “Adozione a distanza” per verificare la disponibilità a continuare in questa solidarietà, anche per il 2006. Se qualcuno di Voi volesse anche interessarsi a questo particolare settore dell’impegno della nostra ASSOCIAZIONE, saremo ben lieti di estendervi l’invito. Fatecelo sapere.

Estenderemo telefonicamente il nostro e sicuramente il Vostro Buon Natale a tutti i nostri bimbi boliviani con cui siamo in contatto e alle nostre care Suore Missionarie che continuano a operare nel ricordo di Don Remo.
E Buon Natale a tutti Voi anche da parte degli amici PIERO e GIANBATTISTA, che stasera non han potuto, per motivi diversi, essere con noi. Grazie per la Vostra attenzione.


Serenella Gitti