Tra la Valtrompia e la Bolivia "il Valtrompia News"



Il settimanale “il Valtrompia news” edita il suo primo numero il 12 gennaio dello scorso 2005: da subito lo spazio viene aperto alla divulgazione delle attività della “Associazione Amici di Padre Remo”, con particolare riferimento alle “Adozioni a distanza”. Viene infatti creata una specifica rubrica – questa che state leggendo - ed ogni settimana è un parlare proficuo di Bolivia, di Don Remo, delle Suore Missionarie, delle “adozioni a distanza” e delle opere che vengono realizzate dalla “Associazione”, dagli “Amici di Padre Remo”.

Il gradimento dei lettori del giornale è stato, fin dall’inizio, notevole. La redazione giornalistica ne ha una conferma dalle telefonate di informazioni che giungono. Si chiedono notizie sulla Bolivia, sulle “adozioni”, su Don Remo e si suscitano entusiasmi ed iniziative che il giornale puntualmente registra sulle proprie pagine.

Ed è anche la sede della “Associazione Culturale Valletrompia” di Via S. Carlo 5 a Gardone V.T. a diventare di fatto la sede “operativa” della “Associazione Amici di Padre Remo”. Nelle stanze viene anche creato un “angolo sacro”. Ogni settimana si instaura felicemente un appuntamento telefonico con la Bolivia. Ed ogni settimana copie de “il Valtrompia news” partono puntuali, via aerea, per la Bolivia.

Spesso poi, nel corso degli anni, la “Associazione Culturale Valletrompia” organizza manifestazioni, incontri, spettacoli nei quali direttamente od indirettamente viene divulgato il messaggio d’amore di Don Remo. Ed è per questo che, insieme al gran numero degli amici della redazione del giornale, si ha la convinzione di avere contribuito a “far sapere”, qui in terra bresciana, cosa il nostro Don Remo ha fatto e lasciato là, in terra boliviana.

Ed è anche per questo che nel 2006 si continua felicemente il rapporto di collaborazione fra “il Valtrompia news” e la “Associazione Amici di Padre Remo” nello specifico scambio e nella diffusione del messaggio di amore portato in Bolivia dal nostro missionario lodrinese, Padre Remo Prandini.