“il Valtrompia news” e la Bolivia
Il nostro settimanale va in spedizione postale a tutti coloro che hanno in corso una “Adozione a distanza” nel ricordo del missionario lodrinese Padre Remo



| |
Padre Remo (al centro) con i Campesinos |
|
Un accordo stipulato fra la “Associazione Amici di Padre Remo” e la Direzione de “il Valtrompia news” permette, da questo numero, che il settimanale “il Valtrompia news” giunga nelle abitazioni di tutti coloro che, nel 2005, hanno in atto una “adozione a distanza”. Il settimanale che ho il dovere e il piacere di dirigere farà, e ne sono personalmente orgogliosa, da cassa di risonanza alle molte iniziative che da 11 anni la “Associazione Amici di Padre Remo” ha portato a termine in terra boliviana, e non solo, nel ricordo di Padre Remo Prandini, il missionario lodrinese che operò nella foresta amazzonica boliviana e che morì la notte di Natale del 1986 quando stava portando regali ai piccoli campesinos nei villaggi più sperduti e lontani. Ad Hardeman, il villaggio dove oggi sono le Suore Missionarie della Dottrina Cristiana, là portate da Don Remo poco prima di morire, giace il suo corpo che i campesinos non vollero fosse riportato in Italia, poiché Don Remo tanto aveva fatto per loro e loro, i più poveri, lo consideravano ormai uno di loro e non vollero che li lasciasse nemmeno quando era morto.
Orbene sulle pagine de “il Valtrompia news”, ogni settimana, la “Associazione Amici di Padre Remo” avrà lo spazio che ritiene opportuno per divulgare i suoi impegni ed i suoi sforzi. In particolare mi fa piacere che lo spazio sia anche dedicato appunto alle “adozioni a distanza” in un modo molto significativo. Gli “Amici di Padre Remo” infatti ogni settimana telefoneranno in Bolivia, parleranno in particolare con Suor Grazia, la responsabile delle “adozioni”, e su queste pagine riferiranno - in tempo “reale” - dei tanti problemi e delle tante situazioni di disagio della regione nella quale essi operano, che è la Regione di Santa Cruz de la Sierra, dove poi questo nostro settimanale verrà inviato.
Del resto, questa spedizione avviene da tanto tempo da parte nostra, ogni settimana, indipendentemente dall’accordo ora raggiunto con la “Associazione Amici di Padre Remo” presieduta da Vigilio Bettinsoli.
E dunque cari amici lettori, dalla prossima settimana la parola andrà direttamente agli “Amici di Padre Remo”. Grazie a chiunque di Voi vorrà inviarci anche i suoi commenti e le sue riflessioni in merito a queste problematiche.
È questo il nostro piccolo ma sincero contributo a chi tanto ha bisogno di aiuto e di sostegno, anche da parte nostra.
Silvia Filippi
Direttore Responsabile
de “il Valtrompia news”