“Adottare a distanza” con fede e carità
Anche “il Valtrompia news” continuerà, in questo 2005, ad essere positivo tramite le Suore Missionarie della Dottrina Cristiana operanti in terra di Bolivia e la “Associazione Amici di Padre Remo”, presieduta da Vigilio Bettinsoli, che opera nel ricordo del Missionario lodrinese Don Remo Prandini


| |
Piero Gasparini con padre Elio di Lenarda |




| |
Suor Alessandra (a sx) e Suor Maria Grazia con don Severino Chiari |

| |
Si spengono le candeline per il decimo anniversario dell'arrivo delle suore in Bolivia |

| |
Novembre 1996: il terreno deove sorgerà la Casa del Sorriso di Mariele |


| |
Decimo anniversario in Bolivia |
|
TRA LA VALTROMPIA E LA BOLIVIA
Il settimanale “il giornale della Valtrompia” edita il suo primo numero nel maggio del 1995: da subito lo spazio viene aperto, per convinzione editoriale dei Soci della proprietà (la “Associazione Culturale Valletrompia”) e per volontà mia personale, alla divulgazione delle attività della “Associazione Amici di Padre Remo”, con particolare riferimento alle “adozioni a distanza”. Viene infatti creata una specifica rubrica ed ogni settimana è un parlare proficuo di Bolivia, di Don Remo, delle Suore Missionarie della Dottrina Cristiana, delle “adozioni a distanza” e delle opere che vengono realizzate direttamente od indirettamente dalla “Associazione”.
Il gradimento dei lettori del giornale è, fin dall’inizio, notevole. La redazione giornalistica ne ha una conferma dal numero delle telefonate che giungono. Si chiedono notizie, informazioni sulla Bolivia, sulle “adozioni”, su Don Remo e si suscitano entusiasmi ed iniziative che il giornale puntualmente registra sulle proprie pagine.
Ed è anche la sede della “Associazione Culturale Valletrompia” di Via S. Carlo 5 a Gardone V.T. a diventare di fatto la sede “operativa” della “Associazione Amici di Padre Remo”. Nelle stanze viene anche creato un “angolo sacro” che viene gestito direttamente dall’amico Gianbattista Freddi. Ogni settimana si instaura felicemente un appuntamento telefonico con la Bolivia. Ed ogni settimana copie de “il giornale della Valtrompia” partono puntuali, via aerea, per la Bolivia.
Spesso poi, nel corso degli anni, quasi sempre in collaborazione con l’amico Sergio Piccini di “Radio Rete 5”, “il giornale della Valtrompia” organizza manifestazioni, incontri, spettacoli tutti tesi a divulgare il messaggio d’amore di Don Remo. Ed ho, insieme al gran numero degli amici della redazione del giornale, la convinzione di avere contribuito in maniera importante a “far sapere”, qui in terra bresciana, cosa il nostro Don Remo ha fatto e lasciato là, in terra boliviana.
Quando poi Gianbattista va in Bolivia, “il giornale della Valtrompia” gli sta vicino: contatti telefonici e fax, soprattutto i primi anni allorché telefoni e fax erano decisamente meno diffusi nella regione di Santa Cruz de la Sierra. E quando anche le Suore Missionarie vengono invitate ogni anno qui in Valtrompia, il giornale diventa ulteriore mezzo di informazione della loro presenza e le Suore incontrano, nella sede gardonese, molti di coloro che hanno in atto una “adozione”.
Nella sede redazionale di Gardone V. T. - oltre alle Suore - passano poi le persone più diverse, operanti nel mondo del volontariato...
Insomma sono orgoglioso di poter essere il Direttore responsabile di un giornale che non ha dimenticato, in tutti questi anni, di pubblicare “notizie” che non producono sicuramente reddito per le proprie casse, ma che hanno avuto indubbiamente il merito di aver fatto anche meglio conoscere una positiva realtà associativa, quella degli “Amici di Padre Remo”, che in questi dieci anni di impegno ha saputo - con l’aiuto di molti - divulgare il grande messaggio lasciatoci dal nostro caro missionario valtrumplino, Don Remo e proseguito, con immenso amore, dalle Suore Missionarie della Dottrina Cristiana. Piero Gasparini
Direttore Responsabile
de “il giornale della Valtrompia”
(dal maggio 1995 al dicembre 2004)
PER TENER VIVA LA SPERANZA
Pubblichiamo di seguito la lettera che il Presidente della “Associazione Amici di Padre Remo” Vigilio Bettinsoli ha recentemente inviato a quanti hanno in essere una “adozione a distanza” in Bolivia nel ricordo di Don Remo
Cari Amici di Padre Remo
Molti di voi da tempo stanno danno il loro sensibile concreto contributo - con il diretto tramite della scrivente “Associazione” - alle “Suore Missionarie della Dottrina Cristiana” che hanno il loro avamposto di fede e di carità nella regione boliviana di Santa Cruz de la Sierra, nella foresta amazzonica boliviana, ad Hardeman ed in villaggi sempre più sperduti.
Mediante le “adozioni a distanza” - che molti di voi hanno avuto in atto anche nel 2004 - è possibile aiutare a vivere ed a sopravvivere, ma è soprattutto possibile contribuire a tener viva la speranza di uno sviluppo sociale e culturale per centinaia di piccoli campesinos, unitamente alle loro famiglie.
Siamo quindi convinti che anche per il 2005 vorremo rinnovare insieme il nostro impegno a favore dei più poveri e dei più bisognosi mediante la continuazione di una “adozione a distanza”.
In questi anni il nostro punto di riferimento principale è stato l’amico Gianbattista Freddi che, essendo però ancora attualmente impegnato in Bolivia, verrà coadiuvato a pieno titolo, per la raccolta delle offerte delle “adozioni a distanza” da Serenella Gitti (tel. 030 8913349) e da Piero Gasparini (348 9023854) cui potete rivolgervi fin d’ora per ogni informazione in merito.
Cordialità
Vigilio Bettinsoli
Presidente Associazione
Amici di Padre Remo
VOLETE “ADOTTARE A DISTANZA”?
Per la vostra “adozione a distanza” potete rivolgervi direttamente a SERENELLA GITTI (030 8913349) o a PIERO GASPARINI (348 9023854), entro il corrente mese di gennaio, per ogni tipo di informazione. Potrete in ogni caso effettuare un bonifico bancario intestato a: AMICI DI PADRE REMO (ADOZIONI A DISTANZA)
C/C 500267/38
BANCA DELLA VALTROMPIA / SEDE DI GARDONE V.T.
ABI 0 8 3 9 6 - CAB 5 4 5 4 0
ricordandovi sempre di indicare il proprio nome e cognome, l’indirizzo e un numero di telefono. Se volete, proprio questa settimana ed esattamente nei giorni di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 gennaio, potete conoscere direttamente Suor MARIA GRAZIA LEPORE, la Missionaria della Dottrina Cristiana che opera nel villaggio di Hardeman e che segue direttamente le nostre adozioni e che è quindi il nostro punto preciso di riferimento. Potrete incontrarla, se lo vorrete, ed avere notizie di prima mano rispetto alle “adozioni a distanza”. Basta nel caso un cenno telefonico ai numeri 030 8913349 e/o 348 9023854 e vi faremo incontrare la Suora Missionaria.
Cordialità
Serenella Gitti,
Gianbattista Freddi, Piero Gasparini
(responsabili delle “Adozioni a Distanza”
per la “Associazione Amici di Padre Remo”)