Notizie dal Sud Africa

Ci giungono notizie dal carissimo Padre Tarcisio Foccoli, missionario lodrinese ad Osizweni in Sud Africa e volentieri le pubblichiamo




  



  



  



Carissimi tutti “Amici di Don Remo”

A tutti ed ad ognuno in particolare in mio saluto accompagnato dalla preghiera e dalle voci “bianche” dei nostri angioletti. Ad Osizweni la missione di evangelizzazione ha anche la parte di sviluppo, insegnando a zappare e a seminare. Dopo un po’ di tempo eccoci con dei risultati che apriranno senz’altro nuovi orizzonti nella missione ed altrove. Al povero non bisogna dare il pesce già pescato, diciamo comunemente, ma bisogna dare la canna ed insegnare loro a pescare. Penso proprio che questa volta qui ad Osizweni sia andata proprio cosi. Sono partito insegnando come si prende in mano la vanga e poi come si lavora con la vanga. È occorso poi insegnare a mettere sulla terra lavorata un po’ di concime e, ricordando quello che avevo visto a Lodrino durante la mia infanzia, ho dovuto insegnare come e dove il seme di patata si mette sotto terra. Occorreva insegnare anche a bagnare, a colmare e poi... finalmente a raccogliere il miracolo della natura e del nostro lavoro. Abbiamo raccolto oltre cinquanta sacchi di patate. Per cinque domeniche all’offertorio della Messa il gruppo venuto a scuola per la prima esperienza di lavoro contadino ha portato gioiosamente e gloriosamente all'altare un sacco di patate. Non vi nascondo che, bollite o cotte abbrustolite, avevano un sapore talmente speciale che non c’era bisogno del contorno. Certo che non ci siamo accontentati delle patate. Abbiamo aggiunto il granoturco, i fagioli, le zucche, le cipolle... Ora entrando qui nell’inverno abbiamo piantato i cavoli, di nuovo le cipolle e gli spinaci... “Aiutati che il ciel t'aiuta”. Non vi nascondo l’entusiasmo che sta crescendo nella missione per questo lavoro semplice ma tanto remunerante per il contadino. Questa Comunità sta scoprendo come la Madre terra sia veramente provvidenza e generosità. Ho desiderato dirvi questo perché la gioia, della gente e mia, doveva essere condivisa con tutti voi che ci seguite e che ci volete bene.
Inoltre vi invio due fotografie per testimoniare il lavoro agricolo che si fa ad Osizweni accanto alla evangelizzazione.
Il Signore vi benedica! Come vi ho ripetuto altre volte, vi aspettiamo! Ciao a tutti e grazie della vostra simpatia. Don Remo dal cielo sorride e mi da forza e serenità.
Ciao a tutti.

Padre Tarcisio Foccoli

Osizweni - Sud Africa, giugno 2005