Sabato 26 luglio alle 11.15 nei locali dell’AGENZIA DI PROMOZIONE TURISTICA “VALTROMPIA TURISMO”, presieduta da Mariano Brescianini, è stata presentata la quattordicesima edizione della “SAGRA DEL FORMAGGIO NOSTRANO DELL’ALTA VALTROMPIA A PEZZAZE” che si terrà a Mondaro di Pezzaze V.T. Sabato 9 e Domenica 10 agosto prossimi.
Per la precisione questa dovrebbe essere la nona edizione della “SAGRA DEL FORMAGGIO NOSTRANO DELL’ALTA VALTROMPIA A PEZZAZE” – come ha ricordato l’assessore all’Agricoltura della Comunità Montana di Valle Trompia Rudy Gatta – in quanto le prime cinque edizioni della SAGRA si erano limitate alla sola comunità locale di Pezzaze. Fu proprio l’assessore Gatta, appena insediatosi in Comunità Montana, a volere “l’allargamento” dei confini della SAGRA con il coinvolgimento diretto dei Comuni dell’Alta Valle Trompia tutti presenti con i loro prodotti all’edizione di questo 2008.
SILVIA FILIPPI Direttore dell’Ufficio Stampa-Promozione-Marketing di “VALTROMPIA TURISMO” ha introdotto i lavori dell’incontro precisando, anche in sostituzione del Presidente BRESCIANINI, i progetti a medio termine di VALTROMPIA TURISMO fra i quali s’inserisce a dovere la promozione dei più significativi eventi che si svolgono sul territorio dei Comuni associati (COLLIO – BOVEGNO – TAVERNOLE – IRMA – MARMENTINO – LODRINO – PEZZAZE – MARCHENO – POLAVENO).
Il Presidente della SAGRA ADOS FIORDEO SEDABONI è entrato nei dettagli della programmazione della SAGRA (vedasi al proposito il sito www.acvbs.it/sagradelformaggiopezzaze per ogni più specifica informazione) ricordando fra l’altro la presenza alla SAGRA 2008 di una trentina di espositori-venditori di prodotti caseari e/o artigianali, oltre a quelli dei Comuni dell’ALTA VALLE TROMPIA facenti parte dell’apposito “COMITATO SAGRA DEL FORMAGGIO NOSTRANO E TRADIZIONI VALTRUMPLINE”.
SEDABONI ha poi sottolineato come la SAGRA abbia ormai ampiamente superato i confini valligiani attirando visitatori, appassionati e turisti dall’intera provincia di Brescia e da fuori provincia. La scorsa edizione ha visto, ad esempio, la presenza significativa di oltre tremila persone.
Le parole dell’Assessore della Comunità Montana di Valle Trompia RUDY GATTA sono state particolarmente sferzanti. A cominciare dall’indicazione del – purtroppo - lungo percorso ormai sostenuto per la valorizzazione del formaggio NOSTRANO VALTROMPIA. “Ottenere la DOP (Denominazione di Origine Protetta) sembra ormai una chimera – ha detto GATTA -. Abbiamo almeno il Marchio che ci permette di promuovere il nostro prodotto e di aiutare le nostre aziende agricole”. E poi quasi un grido d’allarme: “Non so se il prossimo anno avremo risorse per finanziare la SAGRA. Già il Governo Prodi ed anche adesso il Governo Berlusconi hanno tagliato i finanziamenti e chissà se taglieranno anche… le Comunità Montane. Risorse zero! A maggior ragione è ora che anche l’Amministrazione provinciale si faccia carico di aiutare con convinzione eventi così importanti e significativi come la SAGRA!”.
Contributi al dibattito sul tema della SAGRA, della promozione del territorio e della produzione e valorizzazione dei prodotti tipici locali sono venuti da OLIVIERO GIPPONI (Assessore all’Agricoltura del Comune di Pezzaze), da SANDRO PAROLINI (Assessore del Comune di Lodrino) e da ROSARIA PATERLINI da sempre attiva sul fronte turistico a Collio e nell’Alta Valtrompia.
Apprezzato – a fine dibattito – il buffet predisposto nella stessa sede di “VALTROMPIA TURISMO” ovviamente con al centro dell’attenzione e del gusto il NOSTRANO VALTROMPIA.
A. C. V. – UFFICIO STAMPA “COMITATO SAGRA DEL FORMAGGIO NOSTRANO E TRADIZIONI VALTRUMPLINE”