Bresciaoggi
giovedì 27 ottobre 2011 – PROVINCIA – Pagina 27
IN VALTROMPIA. Dal Comitato di accoglienza
Bimbi di Cernobyl: appello ai generosi in vista del Natale
Sono le ultime ore per farsi avanti e offrire una vacanza salutare
La solidarietà ha un tempo da rispettare, e in Valtrompia ricordano che lunedì scadrà il termine per farsi avanti partecipando alla nuova edizione del progetto di accoglienza dei bambini bielorussi. Lo ricorda il Comitato Valtrompia e dintorni», che sta organizzando le vacanze natalizie: indicativamente dal 14 dicembre al 14 gennaio. La scadenza, spiegano i responsabili, è tassativa, per avere il tempo di predisporre documentazione e permessi e per organizzare i soggiorni: ci sono già alcune disponibilità, e si attendono altri generosi.
Intanto si tirano le somme ricordando il sempre commovente arrivederci, a settembre, all´ultimo gruppo che terminava il soggiorno estivo, quando i ragazzi sono stati accompagnati all´aeroporto di Montichiari. Tanta soddisfazione per il Comitato e tanti ricordi per i ragazzi, donati loro nelle feste di saluto organizzate a Nave; a Villa Carcina (dove l´Avis ha voluto festeggiare il 55 esimo di fondazione con loro, insieme agli alpini e al Comune); a Gardone (ancora con gli alpini), e a Pezzaze, dove dopo la visita alla miniera Marzoli sono stati accolti nell´oratorio ancora da Avis e penne nere.
È dal ´95 che il Comitato Valtrompia e dintorni organizza vacanze salute per i giovanissimi nati nelle zone contaminate dagli effetti dell´esplosione di Cernobyl. E dal dicembre scorso a questo settembre, nell´«Anno del volontariato europeo» sono stati cinquanta i ragazzini accolti. E ciò che più ha sorpreso gli organizzatori è stato vedere famiglie con due, tre e anche quattro figli ospitarne un altro dicendo con il sorriso «un posto in più a tavola si trova sempre». Va anche ricordato che in aprile è partita una carovana di aiuti per la Bielorussia.
Ringraziando quanti hanno contribuito anche attraverso donazioni per aiutare le famiglie, che si accollano anche il trasporto (la Cassa Padana e la Bcc di Brescia, i comuni di Nave, Villa Carcina, Concesio, Marcheno e privati cittadini) il Comitato rinnova l´invito a diventare famiglie ospitanti. Per farlo bisogna rivolgersi a Evelina Sanzogni (338-8027345; 030-2521; Fax 030-831836). E.BERT.